ANGOLO DI INFORMATICA - TRUCCHI E SEGRETI

RUNASDATE (OVVERO COME ALLUNGARE LA VITA AI PROGRAMMI “TRIAL”)


I programmi tipo “trial”, non sono altro che le versioni di prova dei software che una volta scadute, non possono essere più utilizzate. Questo perché all'interno del registro Windows, viene immessa una chiave di registro la quale avvisa che la versione del programma è scaduta e non più installabile.
I modi per riutilizzare il programma in questione sono: reinstallare Windows da capo (siamo matti ?), oppure individuare la chiave di registro e cancellarla al fine di reinstallare il programma ed utilizzarlo nuovamente per il periodo di prova. Solo che dopo il benedetto periodo di prova, dobbiamo rifare nuovamente questa procedura (una vera seccatura insomma); l’ultima possibilità quindi, è quella di acquistare la versione a pagamento.
Qui entra in gioco una piccolissima utility freeware che si chiama: RunAsDate.
RunAsDate, come abbiamo detto prima, è una piccola utility di tipo freeware che è in grado di spostare la data di scadenza di tutti (o quasi) i programmi in versione “trial”.
Questo utilissimo programma, permette di utilizzare tutte le applicazioni di prova come se fossero state acquistate. E’ inoltre molto facile nell'utilizzo e quindi può essere usato tranquillamente da tutti quelli che sono poco esperti in informatica.
Nello specifico, RunAsDate, agisce intercettando le chiamate API sostituendo la data e l’ora di scadenza originali con quelle che vengono specificate dall'utilizzatore.
1)    Dopo l’avvio di RunAsDate, si dovrà selezionare (nella finestra aperta) il programma del quale si intende prolungare la scadenza esplorando le cartelle di installazione;
2)    Successivamente dovremo digitare in Date e Time la data e l’ora di scadenza desiderate e confermare l’operazione premendo sul tasto Run.
Come tutti i programmi gratuiti, RunAsDate è facilmente reperibile nella rete con una banalissima ricerca.
Qualora non lo doveste trovare cercate qui: http://www.nirsoft.net/utils/runasdate.zip

Ciao Paolo.

Nessun commento:

Posta un commento